Riferimenti normativi
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005 o “CAD”), entrato in vigore dal 1° gennaio 2006, rappresenta un corpo organico di disposizioni che presiede all’utilizzo delle tecnologie informatiche come strumenti privilegiati nei rapporti tra Pubblica Amministrazione, cittadini ed imprese; in alcuni limitati casi disciplina anche l’uso del documento informatico nei rapporti tra privati.
LE TIPOLOGIE DI FIRMA ELETTRONICA
Il regolamento eIDAS disciplina tre tipologie di firma elettronica:
La suite KeFirma® abbraccia tutte e tre le tipologie di firma elettronica.
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VALORE GIURIDICO DELLE FIRME ELETTRONICHE
Il regolamento eIDAS stabilisce definitivamente il principio di non discriminazione dei documenti elettronici rispetto a quelli cartacei
Questo significa che, in un procedimento giudiziario, non possono essere negati gli effetti giuridici e l’ammissibilità come prova di un documento informatico per il solo motivo della sua forma elettronica o perché la firma non soddisfa i requisiti delle firme elettroniche qualificate.
Le diverse tipologie di firme elettroniche assumono efficacia giuridica differente
KeFirma® offre la soluzione perfetta per la firma elettronica, adattabile sia come applicazione autonoma che come integrazione in altri software o processi aziendali.
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FIRMA ELETTRONICA AVANZATA
Requisiti richiesti alle soluzioni di Firma Elettronica Avanzata (FEA) (Art 56, DCPM 22/02/2013)
L’articolo 56, comma 1, del DCPM del 22 febbraio 2013, stabilisce che le soluzioni di Firma Elettronica Avanzata devono garantire:
Identificazione
Connessione univoca
Controllo esclusivo
Possibilità di verifica
La sottoscrizione
Soggetto erogatore
Assenza di modifiche
Firma del documento
La soluzione KeFirma® rispetta tutti i requisiti.
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FIRMA ELETTRONICA AVANZATA
Obblighi a carico dei soggetti che erogano soluzioni di Firma Elettronica Avanzata (FEA) (Art. 57 DCPM 22/02/2013)
L'articolo 57, comma 1, del DCPM del 22 febbraio 2013, che i soggetti che erogano la soluzione di Firma Elettronica Avanzata (FEA), ai fini si utilizzarla nei rapporti verso terzi, hanno l'obbligo di:
Identificare
Conservare
Fornire liberamente
Informare
Rendere note
Specificare tecnologie
Pubblicare
Assicurare supporto
Inoltre, è richiesto che, a garanzia dei titolari della firma elettronica avanzate e dei terzi da eventuali danni, i soggetti che erogano soluzioni di FEA si dotino di una copertura assicurativa per la responsabilità civile del valore minimo di 500.000 €.
La soluzione KeFirma® rispetta tutti i requisiti.
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REQUISITI DEL PROCESSO DI FIRMA ELETTRONICA AVANZATA
Il processo di Firma Elettronica Avanzata
La Firma Elettronica Avanzata è prima di tutto un processo che il legislatore ha definito in modo indipendente da qualsiasi aspetto tecnologico. Per questo, per realizzare una soluzione di Firma Elettronica Avanzata (FEA) si possono utilizzare diverse tecnologie. Diventa, però, fondamentale la corretta implementazione del processo da parte del soggetto che intende erogare il servizio di Firma Elettronica Avanzata (FEA)
In particolare, devono essere considerati i requisiti previsti dalla normativa che non dipendono dalla tecnologia
La soluzione di firma elettronica KeFirma® rispetta tutti i requisiti stabiliti dal processo di Firma Elettronica Avanzata.
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