Privacy Policy
Informazioni sul trattamento dei dati personali
(Regolamento UE 2016/679)
INTRODUZIONE
Kedos S.r.l. (di seguito, anche “Società” o “Titolare”) considera di fondamentale importanza la tutela dei dati personali dei propri e/o potenziali clienti e utenti garantendo che il trattamento dei dati personali, effettuato con qualsiasi modalità, avvenga nel pieno rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito il “Regolamento”) e dalle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali. La presente privacy policy (nel seguito la “Privacy Policy”) ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito internet Kefirma (nel seguito il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che li consultano ai sensi del Regolamento.
Per la gestione dei dati personali il Titolare del trattamento è Kedos S.r.l., Via Chiavari 5/E, 43125 Parma – Email: privacy@kedos-srl.it. Al fine di agevolare i rapporti tra il soggetto interessato il Titolare del trattamento, il Regolamento ha previsto, la nomina di una figura di controllo e supporto che, tra i vari compiti affidati, agisca anche come punto di contatto con l’Interessato. La Società ha adottato tale figura di “responsabile della protezione dei dati”, c.d. “Data Protection Officer” (“DPO”), a norma dell’articolo 37 del Regolamento. E’ possibile contattare liberamente il DPO all’indirizzo: dpo@kedos-srl.it.
TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI
Tramite il Sito possiamo raccogliere i seguenti tipi di informazioni: dati personali, dati anonimi e dati aggregati. In particolare, possiamo raccogliere le seguenti categorie di dati personali comuni:
- Dati di navigazione quali ad esempio indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente;
- Informazioni che l’utente ci fornisce comunicando telefonicamente, via e-mail o attraverso il Sito, in occasione di richiesta di informazioni, assistenza, proposte commerciali, etc., quali nome, cognome, indirizzo mail, numero di cellulare, ragione sociale, indirizzo di fatturazione, codice fiscale e p.iva, pec, codice SDI ed altre eventuali informazioni personali che l’interessato desidera comunicarci.
- Dati personali comuni (quali nome, cognome, email) necessari per l’attivazione del servizio di demo della firma OTP.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASI GIURIDICHE E TERMINI DI CONSERVAZIONE
a. Raccolta dei dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati ai danni del Sito.
Base giuridica: legittimo interesse del Titolare del trattamento.
Periodo di conservazione dei dati: per tutta la durata della sessione di navigazione sul Sito e per il periodo indicato al successivo Punto h).
b. Utilizzo di cookies
I cookies sono file di testo creato da alcuni siti web sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookies sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.).
Kedos utilizza i cookie descritti nella Cookie Policy ed in particolare:
- Cookie di tecnici/di navigazione/di funzionalità: utilizzabili anche senza il consenso dell’utente in quanto necessari per garantire la normale navigazione e fruizione del Sito. Permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad es. la lingua) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del Sito, che vengono utilizzati per gestire diversi servizi legati al sito web (ad esempio un login o l’accesso alle funzioni riservate nel sito). La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro oppure possono avvalersi di un tempo di permanenza più lungo al fine di ricordare le scelte del visitatore. La disattivazione dei cookie strettamente necessari può compromettere l’esperienza d’uso e di navigazione del sito web.
Il Sito non fa uso di cookie analitici e di profilazione.
c. Fornire assistenza all’interessato
L’interessato può contattare la Società telefonicamente o via e-mail, utilizzando i recapiti presenti nella sezione “contatti” ovvero compilando i form di raccolta dati presenti nel Sito Kefirma o nel sito istituzionale (ad esempio nella pagina principale o nelle sezioni dedicate ai servizi offerti). In tali casi la Società tratta i dati personali al fine di riconoscere l'utente e riscontrare le sue richieste:
- Di informazioni generiche o assistenza;
- Di contatto poiché interessato ai servizi offerti dalla Società.
Base giuridica: la necessità di dare esecuzione a richieste di assistenza pre e/o post vendita anche successive alla stipula del contratto al fine di migliorare il servizio nei confronti dell’utente e rispondere alle aspettative dello stesso.
Periodo di conservazione dei dati: per il periodo necessario a gestire la richiesta pre e/o post vendita e dare corso all’eventuale successivo contratto commerciale e/o di assistenza più il tempo necessario per la cancellazione manuale.
d. Accedere alla demo della firma OTP
Il trattamento dei dati da parte del Titolare del trattamento è finalizzato all’acquisizione dei dati strettamente necessari ad attivare il servizio di prova della firma OTP.
Base giuridica: la necessità di dare esecuzione alla richiesta di attivare la demo di firma di un documento attraverso la firma OTP. Interesse legittimo della Società.
Periodo di conservazione dei dati: una volta utilizzata la demo l’e-mail fornita sarà conservata per il periodo di un anno (con il fine di non consentire un nuovo utilizzo della demo), allo scadere del quale sarà automaticamente cancellata.
e. Acquistare il prodotto di firma OTP
Il trattamento dei dati da parte del Titolare del trattamento è finalizzato all’acquisto del prodotto di firma OTP.
Base giuridica: l’esecuzione di un contratto tra la Società e l’interessato.
Periodo di conservazione dei dati: i dati saranno conservati per il periodo di un anno dall’ultimo acquisto; una volta scaduto tale termine, in mancanza di ulteriori acquisti, i dati saranno cancellati automaticamente.
f. Finalità di marketing
Il trattamento dei dati da parte del Titolare del trattamento è finalizzato a fornire all’interessato informazioni di carattere informativo o promozionale sui prodotti riguardanti la firma elettronica avanzata o semplice della Società
Base giuridica: il consenso dell’interessato
Periodo di conservazione dei dati: per il periodo necessario a gestire il consenso dell’interessato più il tempo necessario per la cancellazione manuale.
g. Obblighi legali
Per adempiere ad obblighi previsti da regolamenti e dalla normativa nazionale (leggi, regolamenti, anche di settore) e sovranazionale applicabile.
Base giuridica: l’esecuzione di obblighi di legge a cui la Società è soggetta.
Periodo di conservazione dei dati: i dati saranno conservati per dieci anni ai fini fiscali o per il tempo necessario all’espletamento degli obblighi di legge, più il tempo necessario per la cancellazione manuale.
h. Difesa in sede giudiziaria e Recupero crediti stragiudiziale
Il trattamento dei dati da parte del Titolare del trattamento può essere finalizzato, in caso di necessità, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare stesso in sede giudiziaria o per recupere un credito nei confronti dell’interessato.
Base giuridica: l’interesse legittimo della Società di difendersi in giudizio nei confronti dell’interessato.
Periodo di conservazione dei dati: per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione più il tempo necessario per la cancellazione manuale.
CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere:
- a) I dati sono acquisiti in automatico nel corso della navigazione del Sito internet;
- b) L’interessato può opporsi alla registrazione di cookie sul Suo hard disk configurando il browser di navigazione. Dopo questa operazione, tuttavia, alcune funzioni delle pagine web potrebbero non essere eseguite correttamente;
- c) Obbligatorio per permettere il riconoscimento dell’interessato e il riscontro alle richieste di informazioni o assistenza provenienti dallo stesso;
- d) Obbligatorio per permettere l’attivazione del servizio di demo sull’utilizzo della firma OTP attraverso l’invio di un documento di prova e il codice di firma;
- e) Obbligatorio per consentire l’attivazione del servizio di firma OTP (ad es. l’inserimento dei dati in anagrafica clienti anche ai fini della fatturazione) ed il rispetto della normativa vigente in materia di firma elettronica avanzata (art.56 DPCM 22/02/2013);
- f) Facoltativo: il consenso diventa necessario laddove l’interessato intenda ricevere materiale informativo o restare aggiornato sui prodotti della Società in materia di firma elettronica (avanzata e/o semplice);
- g) Obbligatorio per permettere al Titolare di adempiere ad obblighi previsti da regolamenti e dalla normativa nazionale (leggi, regolamenti, anche di settore) e sovranazionale applicabile;
- h) Obbligatorio per garantire il legittimo interesse del Titolare di difendersi in sede giudiziaria e/o recuperare un credito nei confronti dell’interessato.
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I Suoi Dati Personali saranno trattati da dipendenti e/o collaboratori del Titolare che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative e che sono stati espressamente autorizzati al trattamento. I Suoi dati potranno a essere comunicati a soggetti, autonomi Titolari del trattamento, quali a titolo esemplificativo a:
- Autorità ed Organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati;
- Studi Legali o altre Società per le finalità indicate sopra.
I dati possono altresì essere trattati, per conto della Società, da soggetti esterni designati come Responsabili esterni del trattamento che forniscono servizi professionali al Titolare, quali a titolo esemplificativo a: società che si occupano della manutenzione del sito internet o dei server.
I Suoi dati non saranno trasferiti in Paesi extra UE e nell’ipotesi in cui ciò fosse previsto verrà richiesto preventivamente il suo consenso.
I SUOI DIRITTI
In relazione ai trattamenti dei dati personali effettuati dal Titolare, Lei può chiedere al Titolare, quando applicabile, l’accesso ai dati che la riguardano, la loro cancellazione (salvo nell’ipotesi di cui al Punto e), la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché l’opposizione al trattamento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare.
Nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.
Nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati, Lei ha il diritto di ricevere i suoi dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.
In ogni momento, Lei potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, nonché ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile.
Per l'esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare del trattamento inviando una comunicazione scritta all’indirizzo sopra indicato oppure un e‐mail a privacy@kedos-srl.it
MODIFICHE
Il Titolare si riserva di apportare, qualora necessario, le opportune modifiche al presente documento dandone la più ampia visibilità agli interessati.
Informativa aggiornata al 18 marzo 2024