Termini di Servizio
Benvenuto!
Prima di procedere nell’utilizzo di KeFirma® OTP Ti invitiamo a leggere attentamente i seguenti Termini di Servizio, a cui successivamente ci riferiremo anche con il termine il “Contratto”.
Art. 1 – Definizioni
Ai fini del presente Contratto ai termini qui elencati saranno assegnati i seguenti significati e saranno utilizzati sempre con lettera maiuscola, sia al singolare che al plurale:
- Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD): istituito con il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, è un testo unico che riunisce e organizza le norme riguardanti l'informatizzazione della Pubblica Amministrazione nei rapporti con i cittadini e le imprese;
- EIDAS: è il Regolamento (UE) N. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014 in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno e che abroga la direttiva 1999/93/CE e s.m.i.;
- Firma Elettronica Semplice (FES): è un insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica (art. 1, lett. q CAD);
- Firma Elettronica Avanzata (FEA): è un insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l'identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati (art. 1, comma 1, lett. q-bis CAD);
- One Time Password (OTP): in italiano significa “password valida una sola volta”, ovverosia una password usa e getta, valida solo per una singola sessione di accesso o una transazione, che garantisce elevati standard di sicurezza e risolve i problemi legati all’utilizzo della tradizionale password.
- Servizio: ogni prodotto, contenuto e servizio relativo a questo Contratto e fornito in formato digitale da parte del Titolare;
- Titolare: Kedos s.r.l., Via Chiavari, 5/E – 43125 Parma (PR) Cap Soc 220.000,00 € i.v. Codice Fiscale, Partita IVA, Iscrizione Registro Imprese di Parma n. 02629980349, indirizzo PEC kedos@open.legalmail.it;
- Utente: indica un utente registrato al sito https://www.kefirma.it.
Art. 2 – Oggetto
KeFirma® OTP è un servizio che permette di realizzare processi di Firma Elettronica Semplice (FES) o Firma Elettronica Avanzata (FEA) attraverso l’utilizzo di One Time Password (OTP).
Il Servizio consente di sottoscrivere uno o più documenti PDF mediante un meccanismo di verifica dell’identità dell’Utente firmatario basato sull’invio di un SMS contenente un codice casuale OTP sul proprio telefono cellulare.
Art. 3 – Registrazione al sito e acquisto delle firme.
Per poter utilizzare KeFirma® OTP è necessario registrare un proprio account sul sito https://www.kefirma.it e acquistare un lotto di firme prepagate.
Per effettuare la registrazione è necessario essere titolari di Partita Iva.
Il servizio KeFirma® OTP può essere utilizzato esclusivamente per scopi professionali.
Dopo aver selezionato il lotto con il numero di firme desiderato, l’ordine verrà inserito nel carrello del sito e verrà richiesto l’inserimento dei dati di registrazione dell’account (ragione sociale, codice fiscale, partita IVA, codice SDI, PEC, indirizzo di fatturazione, Città, CAP, Provincia, Paese, indirizzo e-mail e password).
Al termine si potrà procedere al pagamento dell’ordine e completare così la creazione dell’account.
Effettuata la registrazione al sito web si diviene Utente e si accetta di essere vincolati dai presenti Termini di Servizio.
Art. 4 – Utilizzo delle firme
Completata la registrazione l’Utente riceverà una e-mail di conferma dell’ordine per il lotto di firme acquistato.
Il prezzo aggiornato dei lotti di firme è indicato sul nostro sito alla pagina https://www.kefirma.it/negozio/.
Una firma viene utilizzata ogni volta che l’Utente invia un documento PDF o un file .zip contenente un insieme di documenti PDF da sottoscrivere con KeFirma® OTP.
Un lotto di firme ha una durata di 24 mesi dalla data di attivazione, se entro tale termine l’Utente non ha utilizzato tutte le firme acquistate quelle residue saranno eliminate.
Art. 5 – Modalità di pagamento e fatturazione
L’Utente potrà acquistare i lotti di firma mediante gli strumenti di pagamento previsti da PayPal.
Per gli Utenti stabiliti in Italia il Titolare invierà fattura elettronica relativa agli acquisti effettuati mediante il preposto Sistema Di Interscambio.
Art. 6 – Procedura di firma
La sottoscrizione con KeFirma® OTP segue la seguente procedura:
- L’Utente accede con le proprie credenziali, all’area privata del portale https://www.kefirma.it
- L’utente seleziona la voce “Firma un nuovo documento” e la tipologia “Firma OTP”;
- Si inseriscono nei campi preposti il nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono cellulare della persona che dovrà firmare il documento (firmatario);
- L’Utente carica un documento PDF o un file .zip contenente più documenti PDF da firmare;
- Il firmatario riceve una e-mail contenente un link, che può essere aperto da qualsiasi web browser, per accedere al documento da firmare;
- Per accedere a tale documento il firmatario deve inserire il codice OTP ricevuto via SMS;
- Inserito il codice OTP il firmatario può sottoscrivere il documento attraverso il proprio browser;
- Viene generato e posizionato sulla pagina del documento un timbro digitale contenente le seguenti informazioni: nome e cognome del firmatario, data e ora della sottoscrizione;
- Il documento viene sigillato in modalità PAdES con un certificato di firma tecnica. La firma PAdES ha lo scopo di garantire la non modificabilità del documento dopo l’apposizione della firma grafometrica. Quest’ultima firma non ha valore ai fini della sottoscrizione del documento, ma è funzionale esclusivamente alla sicurezza del processo di firma.
Art. 7 – Log di firma
Al termine della procedura di firma viene generato un file di log dell’intero processo per eventuali verifiche successive.
Il file di log contiene la tracciatura dettagliata di quanto avvenuto dal momento del caricamento del documento nel sistema di firma, fino alla sua chiusura.
Nel file di log sono tracciati tutti gli eventi con indicazione temporale e, se disponibile, anche geografica.
Gli eventi tracciati nel file di log comprendono:
- identificazione del documento da sottoscrivere;
- indirizzo e-mail a cui è stata inviata la notifica;
- numero di telefono e codice OTP inviato via SMS;
- indicazione sulla visualizzazione delle pagine da parte del firmatario;
- date, orari e posizione geografica (se disponibile) delle sottoscrizioni.
Art. 8 – Sicurezza e riservatezza delle informazioni
Il Titolare adotta elevati standard di sicurezza per proteggere la riservatezza del contenuto dei documenti caricati dagli Utenti.
Tali documenti vengono memorizzati su server AWS localizzati in Italia e gestiti esclusivamente da personale del Titolare.
I documenti vengono memorizzati in forma cifrata e possono accedervi solo gli Utenti che li hanno caricati; tutte le comunicazioni tra utente e server sono cifrate in formato https.
I documenti vengono conservati sul server sino a un massimo di 90 giorni dal loro caricamento e possono essere cancellati in ogni momento dagli Utenti.
I dati relativi agli acquisiti dei lotti di firma vengono anonimizzati trascorsi 3 giorni dalla transazione.
Il Titolare si impegna a far osservare dal proprio personale il segreto d’ufficio previsto a norma dell'articolo 9 del D.L. 31.07.1987 n. 320, convertito con modificazioni in Legge 3.10.87 n. 401, così come richiamata dall'art. 5 del D.L. 17.09.1993 n. 364, convertito con modificazioni della Legge del 15.11.1993 n. 458.
Art. 9 – Responsabilità
Il Titolare non assumerà alcuna altra obbligazione e non presterà alcuna altra garanzia, oltre a quelle espressamente previste da questo Contratto.
Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, il limite massimo di responsabilità del Titolare per i danni di qualsiasi genere, e a qualsiasi titolo, conseguenti o comunque connessi alla prestazione delle attività offerte, non potrà eccedere il totale del corrispettivo pagato per l’acquisto del Servizio.
Art. 10 – Obblighi dell'Utente
L'Utente si impegna a utilizzare il servizio KeFirma® OTP solo per scopi professionali, leciti e conformemente quanto previsto da questi Termini di Servizio.
L'Utente si impegna a utilizzare il servizio KeFirma® OTP in modo tale da non violare le leggi applicabili o i diritti di terzi.
Art. 11 – Proprietà intellettuale
Tutti i contenuti presenti sul sito web https://www.kefirma.it, inclusi testi, grafiche, loghi, immagini, clip audio e video, sono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenzianti e sono protetti dalle leggi sui diritti d'autore (Legge n. 633 del 22 aprile 1941) e dal Codice della Proprietà Industriale (D.lgs n. 30 del 10 febbraio 2005). Ogni riproduzione non autorizzata è vietata.
Art. 12 – Trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali è svolto dal Titolare conformemente ai principi e alle norme del Reg. UE n. 2016/679 (GDPR).
Si rinvia alla relativa informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 GDPR disponibile all’indirizzo https://www.kefirma.it/privacy-policy/.
Art. 13 – Modifiche ai Termini di Servizio
Il Titolare si riserva il diritto di modificare questi Termini di Servizio in qualsiasi momento e senza preavviso.
Salvo diversamente indicato dal Titolare, le modifiche entreranno in vigore dalla data della loro pubblicazione sul nostro sito.
Gli Utenti verranno informati mediante una e-mail dell’avvenuta modifica.
Art. 14 – Sospensione del Servizio
Il Titolare si riserva il diritto di sospendere il Servizio, sospendere un account o rimuovere un Utente in caso di violazione delle disposizioni di legge o dei termini di questo Contratto.
Nei casi sopra previsti il Titolare invierà all’Utente una comunicazione via e-mail in cui lo informerà delle motivazioni per cui ha adottato tale provvedimento
Art. 15 – Legge applicabile
Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.
Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle disposizioni del Codice civile e alle altre norme applicabili in materia.
Il Servizio è erogato in conformità alla legge italiana e al Regolamento EIDAS.
Art. 16 – Foro competente
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti in ordine al presente Contratto e alle sue successive modificazioni ed integrazioni, sarà competente esclusivamente il Tribunale di Parma.
Se hai dubbi o domande riguardo al contenuto dei Termini di Servizio ti preghiamo di contattarci tramite il nostro canale di assistenza dedicato.